Comune di Reggio Emilia: Bilancio Ambientale 2011

Approvato il nuovo Bilancio Ambientale del Comune di Reggio Emilia integrato con il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Patto dei Sindaci).

Il Consiglio Comuale di Reggio Emilia ha recentemente approvato il Bilancio consuntivo ambientale 2011 (il 16esimo Bilancio ambientale dell’ente) che contiene quanto realizzato per l’ambiente e la sostenibilità dal Comune di Reggio Emilia nel 2011 e un quadro di sintesi della qualità ambientale della città, indicando i risultati ottenuti e gli ambiti di miglioramento dell’azione di governo locale.

Il Bilancio ambientale è uno strumento di trasparenza e di buon governo in quanto rendiconta ai cittadini lo stato dell’ambiente urbano in cui vivono e l’attuazione degli impegni presi dall’Ente e , nello stesso tempo, è utile agli amministratori pubblici per orientare la propria azione verso la sostenibilità, con la possibilità di valutare costi, benefici e risultati delle azioni e di monitorare la qualità dell’ambiente urbano.

Il documento approvato è “integrato” con il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)” che il Comune di Reggio Emilia ha redatto nell’ambito del ‘Patto dei sindaci per rispettare l’impegno per contrastare i cambiamenti climatici riducendo del 20% le proprie emissioni di gas serra, aumentare del 20% il ricorso a energie rinnovabili, aumentare del 20% il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.

Il Conto Consuntivo Ambientale 2011 infatti contiene anche un primo monitoraggio semplificato e “qualitativo” dello stato di attuazione delle azioni a breve termine indicate nel PAES, anticipando il monitoraggio “tecnico” che dovrà essere realizzato il prossimo anno nell’ambito di quanto richiesto dalla sottoscrizione del Patto dei Sindaci.

———————————-

Comunicato stampa  (pdf 97kb)

Bilancio ambientale completo (pdf 1.074kb)

Ulteriori informazioni alla pagina web della contabilità ambientale del Comune di Reggio Emilia