Laboratorio “Ambiente Open Data”

Bologna 14-15 Marzo 2013

Il GdL “Facciamo i conti con l’ambiente” ha iniziato già ad approcciarsi al tema degli Open Data per capire come tale tematica può essere declinata ai temi dell’ambiente e dare nuovo impulso e valore al tema dell’accountability ambientale e dei Bilanci Ambientali (in particolare per quanto riguarda la capacità di aumentare trasparenza fiducia, condivisione, qualità informazione e legalità). A tale fine il gruppo di lavoro, insieme all’Associazione Coordinamento Agente 21 locali italiane ed in collaborazione con la società di consulenza Indica, organizza avvierà un percorso di sperimentazione sul tema degli Open Data ambientali .

A tale fine  è stato organizzato un primo laboratorio introduttivo al tema (“Ambiente Open Data ” ) a Bologna il 14 -15 marzo 2013 , articolato in due giornate,  finalizzato ad:

  1. introdurre il tema degli open data e degli open data ambientali
  2. una discussione guidata per individuare lo stato dell’arte in Italia e definire gli ambiti e le modalità di realizzazione dei successivi step per la sperimentazione degli open data ambientali

Programma Ambiente Corso Open Data definitivo