Il Ministero dell’Ambiente ha dedicato una pubblicazione ed un video ai progetti LIFE di eccellenza realizzati in Italia che hanno maggiormente contribuito al successo del programma.
Tra questi è inserito il progetto Life Ambiente CLEAR (City and Local Environmental Accounting and Reporting), primo progetto europeo di contabilità ambientale applicata agli enti locali.
La pubblicazione illustra le caratteristiche dei progetti LIFE Ambiente che sono stati in questi ultimi anni all’avanguardia, non solo nell’applicare innovazioni ambientali volte a risolvere molti dei problemi che gli enti locali si trovano oggi ad affrontare, ma anche nel collaudare metodologie e tecnologie innovative dirette ad affrontare e a
ridurre gli impatti ambientali dei principali settori produttivi .
ridurre gli impatti ambientali dei principali settori produttivi .
Insieme alla pubblicazione è stato realizzato un video che raccoglie le interviste rilasciate da alcuni protagonisti dei progetti, tra i quali i rappresentanti del Comune di Ferrara, capofila del CLEAR.
L’iniziativa del Ministero ha come principale finalità la promozione della visibilità dei progetti italiani co- finanziati dall’Unione europea, anche ai fini di una maggiore diffusione dei processi collaudati con successo.
Per scaricare la pubblicazione e vedere il video : link al sito del Ministero dell’Ambiente