Al via i conti economici ambientali UE

E’ entrato in vigore il “Regolamento UE 691/2011/EU relativo ai conti economici ambientali europei” con il quale l’Unione Europea vincola gli stati membri a comunicare ogni anno i dati relativi a emissioni atmosferiche, tasse ambientali e flussi di materia.

Il regolamento istituisce un quadro comune per la raccolta, la compilazione e la valutazione dei “conti economici ambientali”, al fine di creare conti economici “verdi” come conti satellite del Sistema europeo dei conti.

I moduli del provvedimento, relativi a emissioni atmosferiche, tasse ambientali e flussi di materia, potranno essere in futuro estesi ad altre tematiche ambientali come energia , risorse naturali e gestione rifiuti. Un programma di studi pilota sarà elaborato dalla Commissione Ue.

Secondo il Regolamento, una volta che il sistema sarà pienamente operativo, i conti economici ambientali europei dovranno essere “usati in modo attivo e preciso in tutti gli Stati membri e nell’elaborazione di tutte le pertinenti politiche dell’Unione, quale elemento chiave per le valutazioni d’impatto, i piani d’azione, le proposte legislative e gli altri risultati significativi del processo politico”, ed inoltre “essere resi disponibili al pubblico su base regolare ed in forma comprensibile”.

In questo quadro normativo che si sta sviluppando a livello europeo non è difficile riscontrare alcune delle principali linee guida che hanno caratterizzato le attività del Gruppo di lavoro sulla contabilità ambientale.

La contabilità ambientale, o meglio i dati e le informazioni di cui ogni territorio dotato di un bilancio ambientale dispone, possono essere utili al sistema di comunicazione dati e stime richiesti dalla Commissione europea agli stati membri, inoltre può rappresentare lo strumento più immediato di trasparenza e rendicontazione, finalizzato anche a sensibilizzare l’opinione pubblica in relazione agli effetti ambientali dell’attività economica.

Per approfondimenti: REGOLAMENTO (UE) N. 691/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Luana Gasparini- Comune di Ravenna, Susanna Ferrari – Comune di Reggio Emilia